Aliquote IMU e TASI 2017 comune di Ceriale - Agenzia Vittoria

Aliquote IMU e TASI 2017 comune di Ceriale

C O M U N E D I C E R I A L E 

ALIQUOTE IMU 2017

ABITAZIONE PRINCIPALE

♦ Aliquota 3,50 ‰ Per gli immobili di categoria A/1, A/8 e A/9 adibiti ad abitazione principale e relative pertinenze. Per pertinenze si intendono i fabbricati di categoria C/2, C/6, C/7 nella misura massima di una unità per ciascuna categoria catastale.

ALTRI IMMOBILI

L’ imposta per gli immobili di categoria diversa da A/1, A/8 e A9 adibiti ad abitazione principale e per le relative pertinenze è ABOLITA.

♦ Aliquota 7,60 ‰

a) Abitazioni concesse in comodato gratuito, da soggetti residenti, a parenti (entro 1° grado) ivi residenti, senza detrazione. Per poter usufruire dell’agevolazione occorre presentare apposita dichiarazione all’Ufficio Tributi nella quale devono essere specificati l’esatta individuazione catastale del fabbricato concesso in uso gratuito, i dati anagrafici completi sia dell’utilizzatore che dell’intestatario dell’abitazione ed il grado di parentela intercorrente tra il soggetto passivo e l’utilizzatore stesso. La riduzione avrà decorrenza dal momento della presentazione della dichiarazione.

b) Tutti gli immobili classificati nelle categorie catastali “D”, “C/1” e “C/3”

c) Gli immobili concessi dai proprietari in locazione a titolo di abitazione principale alle condizioni definite dagli appositi accordi di cui all’art. 2, comma 3, della Legge 431/1998. Il soggetto passivo è tenuto alla presentazione della denuncia di variazione entro il termine di presentazione della stessa, fissato nell’anno successivo a quello in cui è intervenuta la variazione, allegandone copia registrata, con l’indicazione dell’aliquota applicata e nel caso di cessazione del contratto, riportando l’aliquota a quella stabilita per le seconde case.

♦ Aliquota 10,60 ‰ per tutte le altre tipologie di immobili e le aree fabbricabili

Il versamento del tributo può essere effettuato in due rate: – acconto: entro il 16 Giugno unica soluzione: 16 Giugno – saldo: entro il 16 Dicembre Si potrà utilizzare il modello F24 (da consegnarsi agli sportelli degli istituti bancari o postali) oppure gli appositi bollettini postali, indicando il codice comune C510 per Ceriale.

In presenza di contitolari, l’imposta va divisa tenendo conto della percentuale di possesso e di eventuali diversi requisiti di ognuno. In caso di possesso per un periodo inferiore a 12 mesi l’imposta deve essere rapportata ai mesi di competenza. Si tenga presente che nel mese in cui si sono verificate le variazioni il possesso inferiore ai 15 giorni esclude dal calcolo totale il mese stesso.

L’imposta va versata interamente al Comune, indicando, oltre al codice comune C510 i seguenti codici: • codice tributo 3918 per gli immobili • codice tributo 3916 per le aree fabbricabili.

N.B.: Per gli immobili classificati nel gruppo catastale “D” l’imposta va versata allo Stato indicando oltre al codice comune C510, il codice tributo 3925.

TASI 2017

ABITAZIONE PRINCIPALE

Aliquota 1,9‰

Per gli immobili di categoria A/1, A/8 e A/9 adibiti ad abitazione principale e relative pertinenze. Per pertinenze si intendono i fabbricati di categoria C/2, C/6, C/7 nella misura massima di una unità per ciascuna categoria catastale. DETRAZIONE: EURO 0,00

L’IMPOSTA PER GLI IMMOBILI DI CATEGORIA DIVERSA DA A/1, A/8 E A9 ADIBITI AD ABITAZIONE PRINCIPALE E PER LE RELATIVE PERTINENZE È ABOLITA.

ALTRI IMMOBILI

♦ Aliquota 0,8‰

Per tutti gli immobili diversi dall’abitazione principale e relative pertinenze e per le aree edificabili (compresi gli immobili strumentali all’attività agricola).

Il 30% del tributo deve essere pagato dall’eventuale occupante a titolo di uso, usufrutto, abitazione, o altro titolo, se l’occupazione risulta superiore a sei mesi nel corso dello stesso anno.

Il versamento del tributo può essere effettuato in due rate: – acconto: entro il 16 Giugno unica soluzione: 16 Giugno – saldo: entro il 16 Dicembre Si potrà utilizzare il modello F24 (da consegnarsi agli sportelli degli istituti bancari o postali) oppure gli appositi bollettini postali, indicando il codice comune C510 per Ceriale.

L’imposta TASI va versata interamente al Comune, per tutte le tipologie di immobili, indicando, oltre al codice Comune, i seguenti codici: (codice tributo immobili diversi dall’abitazione principale e relative pertinenze 3961 e codice tributo aree fabbricabili 3960).

In caso di pluralità di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all’adempimento dell’unica obbligazione tributaria.

Tutte le notizie riguardanti l’IMU e la TASI si possono trovare sul sito del comune di Ceriale all’indirizzo http://www.ceriale.gov.it/servizi/notizie/notizie_homepage.aspx, dove è anche possibile effettuare il calcolo dell’imposta e stampare il modello F24 compilato.

Per informazioni: Telefonare all’ufficio tributi al n. 0182/919357-59-12-13 – Fax 0182/991461 Mail: info@comune.ceriale.sv.it

Orari apertura sportelli: lunedì-mercoledì-giovedì-venerdì: ore 10.15-12.45 martedì pomeriggio: ore 15.00 alle ore 17.00.

Tratto dal sito del Comune di Ceriale: http://www.ceriale.gov.it/